Dal 12 al 20 agosto 2006 nel Salone Asburgico del Grand Hotel Carezza, a Nova Levante (Bolzano) si può visitare la mostra “L’origine del sogno. Carezza 1896-1939”, per scoprire il fascino di uno dei luoghi più incantevoli delle Dolomiti.

Scoprire il fascino di uno dei luoghi più incantevoli delle Dolomiti, raccontandone gli aneddoti storici, le leggende e le curiosità, attraverso l’esposizione di cartoline originali d’epoca. È questo l’intento della mostra “L’origine del sogno. Carezza 1896-1939”, allestita nel Salone Asburgico del Grand Hotel Carezza, a Nova Levante (Bolzano) dal 12 al 20 agosto 2006.

In esposizione, circa 200 rare e preziose cartoline della fine dell’Ottocento e dei primi anni del Novecento che guidano il visitatore in un ideale percorso attraverso il regno del leggendario Re Laurino: un luogo di sogno che la mostra si propone di svelare dalle sue origini, a partire dal 1896 quando venne inaugurato il Grand Hotel Carezza, di cui quest’anno ricorrono i 110 anni.

Un evento unico dedicato a tutti coloro che amano questi luoghi e che vi trascorrono momenti di relax, pensato anche per gli appassionati di filatelia e per tutti coloro, grandi e bambini che, animati dalla curiosità, continuano a sognare. Per questo motivo, l’organizzazione ha previsto di devolvere i liberi contributi che i visitatori lasceranno – la mostra, infatti, è ad ingresso gratuito – a Missione Sogni: www.missionesogni.org.

Proprio per la particolarità dell’evento – realizzato con il contributo del Comune di Nova Levante – le Poste Italiane hanno concesso un annullo speciale che sarà possibile ottenere domenica 13 agosto dalle ore 15.00 alle ore 21.00, presso l’apposito ufficio postale allestito per l’occasione nella sede della mostra.

Moltissimi i pezzi di grande interesse che si potranno ammirare, provenienti per la gran parte da una collezione privata e quindi solitamente non visibili al pubblico: una cartolina spedita dall’ufficio postale del Grand Hotel Carezza proprio durante il soggiorno dell’Imperatrice Sissi, nel 1897, un’altra che mostra il Grand Hotel in fiamme durante l’incendio che lo distrusse nel 1910, un’altra ancora che ritrae il lago Superiore oggi scomparso.

Bellissime le cartoline che ripropongono i dipinti di E. T. Compton, noto artista dell’800 inglese, tra le quali il rifugio Coronelle agli inizi del Novecento e il Grand Hotel in notturna con la luce elettrica alle finestre, vero privilegio per l’epoca. E ancora: la piccola cittadina di Nova Levante alla fine dell’Ottocento e il passo di Costalunga con le carrozze ferme davanti al Karerpass Hotel, o il lago di Carezza con la piccola barca ormeggiata sulla sponda.

La mostra intende valorizzare la storia e la cultura della bellissima e affascinante zona di Nova Levante – Carezza e per questo motivo è patrocinata dal quotidiano Alto Adige.

APERTURA MOSTRA
“L’origine del Sogno. Carezza 1896-1939”
tutti i giorni dal 12 al 20 di agosto 2006, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 22.00. Ingresso libero.

Per informazioni 0471 612090

Click Here: COLLINGWOOD MAGPIES 2019