Il 25 ottobre 2016 il climber scozzese William Bosi ha ripetuto Hubble, il capolavoro di Ben Moon liberato nel 1990 a Raven Tor, Inghilterra

Seguendo la tradizione scozzese di produrre climber assolutamente brillanti ma piuttosto sottovalutati, il 25 ottobre William Bosi ha effettuato una notevole ripetizione di Hubble, la via capolavoro di Ben Moon a Raven Tor. Prima di questa ripetizione, il 17enne aveva fatto parlare di sé per la sua ripetizione Rainshadow a Malham Cove, diventando così il più giovane climber britannico a salire una via di 9a.

All’inizio degli anni ’90 la rivoluzionaria intensità di Hubble aveva segnato una nuova era di difficoltà per l’arrampicata e nel corso del tempo la reputazione della via è cresciuta costantemente, dando luogo anche all’ipotesi che Hubble in realtà potesse essere ancora più difficile di quanto Moon aveva inizialmente suggerito. Forse addirittura 9a. Fino ad ora la via è stato ripetuta soltanto dai britannici Malcolm Smith (1992), John Gaskins (1994), Steve Dunning, Richard Simpson (la cui salita del 2005 è stata contesta), Steve McClure (2009) e, all’inizio dell’estate, dal tedesco Alexander Megos.

NOTIZIE CORRELATE
03/06/2016 – Alexander Megos ripete Hubble a Raven Tor. L’intervista.
Intervista al climber tedesco Alexander Megos che il 31/05/2016 ha ripetuto Hubble, la prima via d’arrampicata sportiva gradata 8c+, liberata da Ben Moon nel 1990 a Raven Tor, Regno Unito.

Click Here: cheap true religion jeans