Nel febbraio 2010 Helmut Gargitter, Simon Kehrer, Gonzalez Rubio e Ivan Calderon hanno aperto Tierra de Condores (7a+, 800m), una nuova via su Ritacuba Blanco (5350m) in Colombia.
Si tratta di una via aperta gia nel febbraio 2010 in una zona poco conosciuta ma in un ambiente molto bello e spettacolare. La via e stata pubblicata raramente per il poco tempo che abbiamo a disposizione, che preferiamo sfruttare arampicando 😉
Nel febbraio 2010, sulla parete est del Ritacuba Blanco (5350m) nella Cordillera del Cocuy in Colombia, Simon Kehrer (Italia), Fernando Gonzalez Rubio (Colombia), Ivan Calderon (Venezuela) e io abbiamo aperto la via Tierra de Condores (800m, 7a+) in sette giorni di clima eccellente, con sei bivacchi in parete.
Abbiamo usato qualche spit alle soste e protezione tradizionale per l’arrampicata lungo i tiri. I primi 14 tiri (500m) sono molto strapiombanti su buona roccia di tipo “alpino”. Gli ultimi 300m salgono su terreno misto e su roccia più inclinata. Con lo scioglimento del ghiaccio, la parte superiore ha tratti molto friabili. Il tipo di roccia è un’arenaria molto dura che assomiglia al granito. La via ha già ricevuto una ripetizione completa e una ripetizione della prima parte, che hanno confermato le difficoltà .
Ci sono altre tre vie su questa parete, aperte più di 13 anni fa: una sull’estrema sinistra aperta da Fernando Gonzalez Rubio ed amici, ed una sull’estrema destra, un percorso su terreno misto salito in solitaria dall’alpinista svizzero Daniel Anker. Un’altra, recentamente aperta, e il Pilastro Lopez-Paff del 2012 da Camilo Lopez e Anna Pfaff che termina dopo 600 metri sotto un seracco ad una quota di 5179m.
di Helmut Gargitter
Click Here: Cheap Golf Drivers